50 ANNI DI ATTIVITÀ (ed oltre)

 

Era esattamente il 1966 quando i miei genitori gettavano le fondamenta dell’attuale Vintage 04. Allora venditore specializzato in orologeria (viaggiatore come venivano definiti all’epoca i rappresentanti), mio padre girava in lungo e in largo la Sicilia – quella zona aveva in assegnazione – macinando chilometri a bordo di piccole utilitarie dell’epoca, stando fuori casa mesi interi malgrado mia sorella, la piccola Silvia, avesse poco più di 5 anni. Non so esattamente quali fossero i risultati, ma so per certo che la stanchezza fisica e mentale si facevano sentire e la voglia di trovare un lavoro vicino a casa era tanta. Fù in quell’anno che un colpo di fortuna tracciò il suo destino e quello della mia famiglia: il cugino di mia madre Luciano Salvini (anche lui agente di commercio, ma nel campo dei vini e dei liquori) si trasferì a Roma per aprire quella che ancora oggi è l’agenzia di rappresentanza più rinomata della città – l’Agenzia Salvini – lasciando in eredità il mandato per la Toscana di Sagna SPA, importatore e distributore delle migliori marche Francesi ed Italiane, alla mia famiglia. Giusto poche settimane per prendere conoscenza della materia prima che l’alluvione sconvolgesse la città di Firenze, i suoi abitanti ed il mondo intero. Tutto d’un colpo non esistevano più american bar, ristoranti, alberghi e di conseguenza consumatori di Champagne, impegnati com’erano a spazzar via il fango e ad aiutare chi nella tragedia aveva perso la propria casa. Fù paradossalmente in quell’occasione che l’attività fece il primo importante passo e grazie all’aiuto della Ditta Sagna stessa e alla grande forza di volontà, mio padre conquistò la fiducia e l’ammirazione di molti clienti andando a ritirare le tantissime bottiglie violentate dall’acqua e dalla terra, sostituendo le etichette sciupate e permettendo ai locali stessi di riaprire i battenti velocemente. Bruno Bianchini e Maria Pia Salvini erano ormai nel mondo del vino. Che era ben lungi dall’essere quello che oggi conosciamo. Possiamo considerarli pionieri.

Dal 1966 ad oggi il mondo è cambiato profondamente ed il vino, allora semplicemente alimento tradizionale che suscitava pochissimo interesse nel globo oggi è diventato un fenomeno di costume e di cultura. Professionisti del settore, sommelier, appassionati ma anche semplicemente curiosi, il vino attira persone di qualsiasi estrazione e ceto sociale. La professionalità è assolutamente fondamentale e non è più possibile improvvisare improbabili argomentazioni di vendita per rappresentare al meglio le aziende produttrici. Vintage 04 in questo senso è al passo con i tempi, spesso li ha anticipati. nel 1997 quando ancora la società si chiamava Bianchini Rappresentanze, eravamo l’unica agenzia a Firenze, e forse in Toscana ad avere una struttura organizzata con collaboratori ed un vero e proprio ufficio “commerciale”, Oggi tre soci portano avanti con impegno e passione il lavoro costruito in oltre cinquant’anni di attività: Sergio Bianchini, Andrea Burberi e Filippo Farsi possono contare su collaboratori con cui dividersi la clientela ed un ufficio organizzato e dinamico sempre pronto a rispondere alle esigenze di un migliaio di clienti divisi tra Firenze, Prato e Pistoia e di alcune tra le più belle aziende produttrici nazionali ed internazionali. La nostra sede è un moderno show – room con sala degustazione nella quale i clienti possono scegliere insieme a noi i prodotti più adatti al loro gusto ed al loro lavoro. Ed all’occorrenza, sfruttare le nostre conoscenze e la nostra organizzazione per compilare una carta dei vini moderna ed originale. Il rinnovamento continuo degli strumenti di lavoro e l’incessante instancabile ricerca di nuovi produttori di qualità e prestigio ci permettono di essere di essere ancora oggi, e forse più di prima, un punto di riferimento per chiunque voglia cimentarsi nel complesso, affascinante, competitivo mondo del vino, del cibo e del bien vivre.

Ancora oggi, dopo cinquant’anni. Abbiamo la fortuna e l’onore di rappresentare la più bella distribuzione nazionale di vini d’importazione e nazionali, Sagna SPA, che distribuisce tra gli altri i fantastici Champagne di Louis Roederer, i mitici Borgogna del Domaine de la Romanèe – Conti, i migliori vini bianchi della Loira del Baron de Ladoucette, i Cognacs di Delamain. Rappresentiamo inoltre alcune delle migliori aziende Italiane presenti sul mercato: realtà produttive importanti ed uniche come Tenuta di Capezzana, Felsina Berardenga, Luigi Cecchi, Tenuta Col d’Orcia, Bibi Graetz, Guido Berlucchi, Livio Felluga, Donnafugata, Pio Cesare, Abbazia di Novacella, Birrificio Baladin, e piccole o piccolissime aziende fatte di contadini e artigiani appassionati come Ampeleia, Podere Concori, Le Potazzine, Stella di Campalto, Massolino. Dal 1990 portiamo il meglio della produzione alimentare mondiale alla ristorazione con Selecta SPA e dal 2015 siamo Agenti Generali per il centro Italia sempre per Sagna SPA.

Il futuro ci vedrà impegnati come sempre su più fronti. Da un lato i clienti i quali da sempre si affidano con fiducia alla nostra professionalità e alle nostre scelte, dall’altro le aziende che ci forniscono gli strumenti ed i prodotti giusti per il raggiungimento di risultati sempre più soddisfacenti. Poi noi, la nostra squadra, le nostre famiglie, le nostre passioni, le aspettative, la ricerca ed il piacere di proporre prodotti che ci rappresentano, che amiamo e che ci permettono di portare avanti le nostre vite lavorando con piacere in un mondo bellissimo come quello del vino e del cibo. Siamo certi che cinquant’anni non si compiono per caso.

RESTIAMO IN CONTATTO

VINTAGE 04 sas di Bianchini Sergio, Burberi Andrea & C.

Contatti

sede

VIA del SANSOVINO 9,
50142 FIRENZE

Orari

da lunedì a venerdì
10,00/13,00 – 14,00/18,00

EMAIL

info@vintage04.it